RAFFAELE GRECO + ROSSO POLARE

Raffaele Greco, nato a Giarre (CT), nel 2013 si iscrive all’Accademia di Brera, a Milano, dove hanno inizia le sue prime esperienze espositive. Nel 2016 viene selezionato per una residenza artistica nella regione di Hangzhou, in Cina. Laureato in Pittura nell’anno 2017. A fine 2018 apre uno spazio laboratoriale ed espositivo a Milano: “Studio Scalzo”, inizia collaborazioni lavorative con vari artisti e curatori, tra questi “Presa Multipla”. Nel 2019 viene selezionato tra gli artisti della Biennale d’arte di Monza dove viene premiato con l’opera istallativa e filmica “Quiescenza”. Nel 2021 ottiene la laurea magistrale in scultura con una tesi sulla “mafiosità” che ha dato l’opportunità di intervistare il regista palermitano Franco Maresco. Attualmente lavora tra Milano e Catania, frequenta il corso di Documentario alla scuola Civica Luchino Visconti. Salda la collaborazione con il collettivo Presa Multipla diventandone definitivamente membro.

Rosso Polare è un duo sperimentale nato a Milano, composto da Cesare Lopopolo e Anna Vezzosi che hanno unito le idee e costruito un linguaggio musicale peculiare, basato su una miscela di field recording, improvvisazione call and response e manipolazione audio.
La loro musica è incentrata sulla ricerca di contro-narrazioni riguardanti la rappresentazione del mondo animale, applicando la filosofia dell’antispecismo al suono, sforzandosi di normalizzare i livelli tra la musica prodotta dall’uomo e biofonia naturale.
Hanno pubblicato nel 2020 il loro debutto “Lettere Animali” per l’etichetta e collettivo di Mosca Klammklang, seguito da “Cani Lenti”, tramite l’etichetta interna a Cafe Oto “Takuroku” e ristampato da ADN Records.
Si sono esibiti in festival e venues in Italia ed Europa, tra questi Météo – Mulhouse Music Festival (Mulhouse), Cafe Oto (Londra), Klang (Roma), Bååfest (Milano), BAO (Brescia).

Assieme, Rosso Polare e Raffale Greco coltivano territorio fertile di comune condivisione per un’interazione. Una serie di azioni a cavallo tra performance e suono, teatro, atto e messa in scena si sviluppano in un incontro multidisciplinare.